Visto che ho 26 comode ore di treno (sono in classe paria ma è richiesto abbigliamento smart-casual) credo che non riuscirò a trattenermi dallo scrivere,nonostante sia ancora col solo cellulare ad updatare il blog.
Ho cercato di tenere la politica lontana da questo blog ma mi sono reso conto che per tanti anni è stato tra i più importanti punti di riflessione e studio per me, quindi mi permetto una piccola parentesi sull'argomento.
Ma che ci avete guadagnato,Bersani&friends, a comportarvi così nell'unico momento da vent'anni in cui la politica non è più un bipolarismo incaprettato.
Spalare merda su Berlusconi è sacrosanto quanto meno per coerenza politica, ma salvarlo per ben due volte in due anni va oltre alle logiche della politica. Se a novembre del 2012 avessero avuto le palle di lasciarlo affondare il movimento 5 stelle sarebbe rimasto al suo 1,5% da piccola corrente extraparlamentare. Invece con queste brillanti mosse tattiche hanno portato il 35% del paese a scegliere l'antipolitica e la voglia di azzerare il sistema politico anche a costo di sostituirlo con un nuovo governo di commedianti che fanno dell'onestà e della coerenza le uniche armi della loro propaganda. Ma non dovrebbero essere i prerequisiti di ogni politico a partire dalle elezioni a sindaco del più remoto ed insignificante dei paesini? Solo questo dovrebbe essere sufficiente a rendere l'idea del quadro politico degli ultimi anni.
Quando il principale partito fa dell'antiberlusconismo l'unico punto condiviso del proprio programma politico e lo disattende puntualmente per me ha smesso di essere un'alternativa credibile. Continuerò ad interessarmi di politica ed a votare a sinistra, ma soprattutto continuerò a votare, sperando di iniziare presto a votare PER qualcuno e non principalmente CONTRO qualcuno,che quando ho fatto 18 anni Berlusconi era già troppo forte ed era l'unico argomento condiviso dalla sinistra italiana.
Sul M5S non mi esprimo, non so se sarebbero in grado di governare il paese per un mese ma condivido la voglia di cambiare la classe politica ed ammiro la coerenza...ma mi spaventa sempre quando la coerenza diventa fanatismo...
Smetto qui, ora cerco di infermi il viaggio e l'alba nel deserto cercando di non farmi venire un'ulcera dal nervoso degli ultimi giorni e cerco di dormire che ho due occhiaie che sembrò uno sharpei. Buona notte,deserto, buona notte canguri.
PS:arrivato ad Alice Springs, 34 gradi, mi hanno fatto un piccolo regalo all'ostello. Non avendo posto mi hanno riprotetto su un motel con stanza privata da molti Austrodollari. Senso sempre che il Kharma non lavori in debito,quindi le possibilità sono due: o non me la sono spesa abbastanza per certi colpi di sfortuna o devo ancora scoprire qualcosa!:)
Abbandono i dubbi e vado a fare un bagno in piscina, già che c'è, poi spesa e cena da cucinare.